Componenti di un computer
Ecco un breve elenco dell’hardware che compone un pc
SSD (unità di memoria a stato solido o disco a stato solido)
Diciamo subito che nonostante la dicitura “disco” non è corretta, in quanto un SSD non contiene nessun disco, ma visto che sostituisce il vecchio hard disk meccanico, dove si vi è un disco rotativo, spesso viene utilizzato lo stesso termine.
Nell’ SSD non vi è nessun organo meccanico, è tutto basato sull’ elettronica che permette il passaggio dei dati in modo veloce e sicuro.
La maggior parte di questi dispositivi utilizza la memoria flash ed è questo che li rende particolarmente veloci rispetto un hard disk a rotazione.
CPU (central processing unit)
La CPU è il “cervello” del computer, esegue le istruzioni di tutti i programmi e del sistema operativo e coordina tutte le altre unità di calcolo.
Le moderne cpu sono multicore e raggiungono frequenze anche superiori ai 4 Ghz.
Hard disk
L’hard disk è il componente che contiene il sistema operativo, i programmi e tutti i file che salviamo nel pc.
E’ un componente molto delicato in quanto ruota a grande velocità (4.200, 5.400, 7.200, 10.000 15.000 giri al minuto) per tutto il tempo che il pc è in funzione ed è importante quindi eseguire spesso dei backup su unità esterne.
L’hard disk è costituito principalmente da uno o più dischi rotanti, in alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco (una per lato), le quali, durante l’attività sfiorano i dischi leggendo e/o scrivendo i dati.
La sua funzione è di vitale importanza in quanto, come detto sopra, contiene tutto il software che fa funzionare il tuo computer e ve ne sono di più tipi.
Ormai l’hard disk sta per essere rimpiazzato dai nuovi SSD che garantiscono maggior velocità, stabilità del sistema e ingombri minori.